Corso di aggiornamento per docenti di Religione Cattolica

Data / Ora
Date - 03/10/2019 - 05/10/2019

Categorie evento

La Diocesi di Lanusei, delegata dalla Conferenza Episcopale Sarda, organizza un corso di aggiornamento residenziale gratuito  per 40 docenti di Religione Cattolica di  ogni ordine di scuola dal titolo: “L’immagine di Dio e la sua ricerca. La verità di fede alla prova della sensibilità degli studenti“. Il  corso si terrà a Sardara  Loc. Santa Maria Aquas  dal 3 al 5 ottobre 2019 e sarà tenuto dalla prof.ssa Maria Teresa Moscato, Docente ordinario di pedagogia generale e sociale dell’Università di Bologna. Ogni diocesi propone 4 insegnanti, possibilmente uno per ogni ordine di scuola. Il corso è riconosciuto anche dal Miur e prevede l’esenzione dalle lezioni. Gli argomenti che saranno trattati durante il Corso dalla Prof.ssa Maria Teresa Moscato, attraverso le sue relazioni, a cui seguiranno lavori di gruppo/laboratori, si occuperanno di analizzare come si forma l’immagine di Dio nella psiche e quale funzione essa assolve nello sviluppo della persona in crescita e nelle sue trasformazioni adulte. E’ previsto, inoltre, un laboratorio sul territorio di Sardara con visita del sito archeologico, patrimonio dell’Unesco, all’interno del paese e la chiesa di Santa Anastasia, pozzo sacro e museo. Il sito archeologico è particolare perché di epoca nuragica  ed è all’interno del paese. Si visiteranno le terme romane e la chiesa a Santa Maria Aquas, la Chiesa di San Gavino martire legata ad Eleonora d’Arborea.