Il 25 ottobre il convegno regionale sui temi della crisi

Il papa in Sardegna

È stata definita la data e la sede del Convegno ecclesiale regionale sui temi della crisi sociale, economica e lavorativa, annunciato dai vescovi della Sardegna in occasione della festa dell’Assunzione, lo scorso 15 agosto. Si terrà sabato 25 ottobre 2014 a Cagliari, presso la Fiera internazionale della Sardegna.

Questo il titolo ufficiale: «Convegno ecclesiale regionale. Per un cammino di speranza. La comunità cristiana in Sardegna di fronte alla crisi a un anno dalla visita di Papa Francesco».

Il lavoro preliminare di studio e organizzazione è stato condotto, già da diversi mesi, dalla delegazione regionale, composta dai responsabili diocesani per la pastorale sociale e del lavoro, e presieduta dal vescovo d’Iglesias Giovanni Paolo Zedda.

Martedì 2 settembre, presso la sede Caritas Oristano si è tenuto un incontro con i responsabili regionali delle aggregazioni laicali e delle organizzazioni di ispirazione cristiana affinché questo evento ecclesiale possa essere espressione corale di tutte le componenti della comunità cristiana sarda. Il convegno si propone, infatti, tre obiettivi principali: il rilancio delle tematiche della lettera pastorale dei vescovi della Sardegna consegnata lo scorso 19 marzo, il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e delle aggregazioni laicali sulle attuali problematiche sociali, l’individuazione di alcune linee di azione dentro la realtà ecclesiale e di richiesta alle istituzioni.

A partire dall’ultima decade del mese di settembre sarà possibile dare la propria adesione all’evento. Le notizie relative al Convegno ecclesiale regionale saranno rese fruibili anche attraverso il sito internet www.camminodisperanza.it.