L’ufficio regionale svolge un’azione di coordinamento dell’insegnamento della religione cattolica in stretto raccordo con il Servizio Nazionale. Gli incontri tra i responsabili degli Uffici Scuola avvengono in maniera frequente, soprattutto attraverso lo scambio di messaggi e in occasione degli incontri nazionali. L’Ufficio partecipa agli incontri di coordinamento nazionale e promuove iniziative di formazione e aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica, avvalendosi anche delle Associazioni interessate alla scuola. Rappresenta inoltre gli uffici diocesani presso l’Ufficio scolastico regionale.
Anche quest’anno il Servizio Nazionale per l’IRC ha richiesto i dati degli avvalentisi. Il lavoro di rilevazione si propone di mettere a disposizione dati statistici utili a conoscere meglio la situazione nazionale e locale relativa agli avvalentisi, al tipo di attività svolte in alternativa all’IRC, allo stato giuridico degli insegnanti e al loro orario.
In Sardegna lo stato delle cose è stato premiato dall’apprezzamento di studenti e famiglie attestandosi i dati totali su oltre l’89%, raggiungendo nell’Infanzia percentuali anche del 97% (dati anno scolastico 2018-19).
Quest’anno, causa Covid-19, non è stato possibile l’incontro nazionale annuale dei direttori di tutte le diocesi.
Vescovo delegato:
S.E. Mons. Antonello Mura
Incaricata regionale:
Prof.ssa Miria Ibba
irclanusei@gmail.com
Responsabili diocesani:
L’impegno più importante per l’Ufficio Scolastico regionale è l’organizzazione del Corso di Formazione in convenzione con il MIUR Sardegna. Il prossimo corso in progrmma, dal titolo L’IRC e l’immagine della Chiesa: quali contenuti e metodi per un percorso formativo?, si terrà a Olbia presso l’ Hotel President nei giorni 29-30 settembre-01 ottobre 2022.
Altro importante appuntamento è il Corso Nazionale di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica.
SCARICA IL MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA CEI PER LA SCELTA DELL’IRC