Vescovi a confronto sull’organizzazione delle Diocesi. Aggiornate le deleghe per gli uffici pastorali

La Conferenza Episcopale Sarda ha tenuto il suo incontro periodico a Donigala Fenughedu (OR) il 12 dicembre scorso, sotto la presidenza di Mons. Antonello Mura, Vescovo di Nuoro e di Lanusei. Inizialmente il dibattito ha ripreso la riflessione e l’approfondimento sulla configurazione attuale delle Diocesi e sulle possibili prospettive future. Il confronto ha come finalità l’esame della complessità geografica, culturale ed ecclesiale delle Diocesi sarde, proponendosi di finalizzarlo a proposte unitarie che tengano conto della diversità dei territori e della viabilità, della diminuzione del clero e dello spopolamento delle zone interne.

Sono state successivamente esaminate e riviste le Deleghe dei Vescovi in riferimento agli Uffici regionali.

Esse risultano ora così distribuite:

Mons. Mauro Maria Morfino per la Catechesi, per la Liturgia e per i Ministeri laicali.

Mons. Gian Franco Saba per l’Educazione, la Scuola e l’Università; per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e per l’Insegnamento della Religione Cattolica.

Mons. Roberto Carboni per la Missione e la Cooperazione tra le Chiese e per la Tutela dei Minori.

Mons. Giuseppe Baturi per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto; per le Comunicazioni Sociali; per la Pastorale Sociale del Lavoro, del Turismo e per il Progetto Policoro;

Mons. Antonello Mura per la Caritas e i Migrantes.

Mons. Roberto Fornaciari per il Clero e la Vita Consacrata.

Mons. Corrado Melis per la Pastorale Giovanile e Vocazionale e per la Pastorale della Famiglia.

Cardinale Arrigo Miglio per il Sovvenire alla promozione e al sostegno economico alla Chiesa cattolica.

Mons. Mosè Marcia per il Gruppo degli economi e per i temi amministrativi; per l’Osservatorio Giuridico.

Mons. Sebastiano Sanguinetti per l’Apostolato dei Laici e per l’uso della Lingua Sarda nella Liturgia.

Mons. Giovanni Paolo Zedda per la Pastorale della Salute.

Si è inoltre iniziato a verificare a livello organizzativo il programma della “Visita ad Limina” da Papa Francesco e nei Dicasteri della Santa Sede, prevista per i giorni 8-13 aprile 2024. Il prossimo incontro dei Vescovi è programmato per il 15 e 16 gennaio 2024.

+ Corrado Melis

segretario