Comunicato della Conferenza episcopale sarda

La Conferenza episcopale sarda si è riunita a Donigala Fenughedu il 10 Giugno 2025.

È stata l’occasione per ricordare la figura di monsignor Antioco Piseddu, pregando per lui e ringraziando il Signore per il dono fatto alla Chiesa nella persona del vescovo emerito di Lanusei, già segretario della CES.

Il Presidente Mons. Mura, a nome di tutti i vescovi, ha anche espresso gli auguri a Mons. Antonio Tamponi, recentemente eletto Amministratore diocesano della Arcidiocesi di Sassari e presente all’incontro.

Nel corso dei lavori si sono affrontati principalmente i temi della Pontificia Facoltà Teologica – in attesa della nomina del nuovo Preside, che dovrà essere confermata dal Dicastero vaticano per la Cultura e dell’Educazione – e soprattutto del Seminario Regionale.

Su quest’ultimo argomento si è svolto un dialogo tra i Vescovi e gli educatori del Seminario, i quali hanno presentato tra l’altro i contenuti principali della bozza del nuovo Progetto educativo.

Sempre sul Seminario, particolare attenzione è stata dedicata al prossimo Anno propedeutico, che precede il cammino seminaristico,  e alla tappa – dopo il secondo anno di Seminario – che prevede un’esperienza missionaria e/o caritativa.

Nel corso della riunione, i vescovi hanno anche riflettuto sui temi della lingua sarda e liturgia, e della struttura dell’Ufficio Regionale Beni Culturali ed Edilizia di culto.

La prossima riunione della CES è prevista per lunedì 15 settembre.