«Camminare insieme nella tutela»: a Oristano il primo incontro regionale sulla protezione di minori e persone vulnerabili

Un recente incontro del Servizio Tutela

Giovedì 6 novembre , dalle 16:30 alle 19, l’Aula della Formazione Teologica di Oristano ospiterà il primo incontro regionale di coordinamento promosso dal Servizio Regionale per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili (SRTM) della Conferenza Episcopale Sarda.

Un momento di confronto e rete per la tutela

L’appuntamento riunirà i Servizi Diocesani per la Tutela dei Minori (SDTM) e i Centri di Ascolto delle diocesi della Sardegna, in un momento di dialogo, formazione e collaborazione.
Obiettivo dell’incontro è rafforzare la rete ecclesiale sarda impegnata nella protezione dei minori e degli adulti vulnerabili, favorendo una sempre maggiore sinergia tra i diversi organismi territoriali.

Il tema: “Camminare insieme nella tutela”

Il titolo scelto per l’incontro – «Camminare insieme nella tutela: costruire una rete viva per la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili in Sardegna» – mette al centro la corresponsabilità e l’importanza del cammino condiviso.
La tutela, sottolineano i promotori, passa attraverso la formazione, la prevenzione e l’ascolto, strumenti fondamentali per creare una cultura della sicurezza e del rispetto nelle comunità ecclesiali.

Gli interventi

Durante il convegno interverranno:

  • S. E. Mons. Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano e Vescovo Delegato CES per la Tutela dei Minori

  • Avv. Valeria Aresti, Coordinatrice Regionale del SRTM

Saranno inoltre presenti i membri dell’Équipe Regionale CES:
Don Michele Fadda, Dott.ssa Angela Deiana, Don Paolo Baroli e Avv. Marcella Oggiano.

Informazioni pratiche

📍 Aula della Formazione Teologica – Via Cagliari 181, Oristano
🗓 Giovedì 6 novembre 2025, ore 16:30 – 19:00
📧 servizioregionaletutelaminori@gmail.com