Il Servizio Regionale per la Tutela dei Minori e degli Adulti Vulnerabili (SRTM) della Conferenza Episcopale Sarda (CES) promuove il convegno interdisciplinare “Immagine, identità e vulnerabilità digitali del minore. Sviluppo dell’identità, accettazione di sé e strategie di prevenzione degli abusi tra diritto, sanità e tecnologia”, in programma sabato 16 maggio 2026, dalle ore 9.15 alle 13.00, presso l’Aula “Aldo Marongiu” dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari, in Piazza Repubblica 1.
L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali e con l’introduzione dell’avvocata Valeria Aresti, coordinatrice regionale SRTM-CES, per poi svilupparsi come un momento di riflessione e confronto su una delle sfide educative più rilevanti del nostro tempo: la crescita dei minori in un contesto segnato dalla presenza pervasiva delle tecnologie digitali, dei social media e delle nuove forme di interazione online.
Il convegno metterà in dialogo competenze diverse, tra diritto, sociologia, informatica e neuropsichiatria, per approfondire i temi dell’identità digitale, dell’esposizione ai rischi della rete, della violenza online, delle dipendenze digitali, della dismorfofobia digitale e della tutela dell’immagine del minore. Interverranno Marco Pitzalis, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi; Gian Luca Marcialis, professore associato di Informatica; Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; e Luisella Fenu, procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Sassari. Modera Susi Ronchi, coordinatrice di Gi.UL.IA giornaliste Sardegna.
A orientare la riflessione è anche il richiamo di Papa Leone XIV alla necessità di un approccio educativo, etico e responsabile nell’uso delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale, perché possano essere strumenti di crescita e non di minaccia per i più giovani. esposti ai rischi connessi alla manipolazione algoritmica e all’uso non governato delle tecnologie da parte dei minori.
L’appuntamento si inserisce nel cammino della Chiesa in Sardegna a servizio della tutela dei minori e della promozione di una comunità educante capace di accompagnare bambini e adolescenti anche nelle nuove fragilità del tempo digitale.
Informazioni utili
Data: sabato 16 maggio 2026
Orario: 9.15 – 13.00
Luogo: Aula “Aldo Marongiu”, Ordine degli Avvocati di Cagliari, Piazza Repubblica 1
Partecipazione: gratuita
Diretta streaming disponibile su Facebook: https://www.facebook.com/share/1TXopSDtoc/?mibextid=wwXIfr
Segreteria organizzativa: servizioregionaletutelaminori@gmail.com