A Oristano il convegno missionario regionale

Sabato 22 marzo 2025, nel duomo di Oristano, verrà celebrato il Convegno regionale missionario che ha per titolo: «“La spiritualità della Missione”, “Andate in tutto il mondo”…Oggi!». «L’iniziativa – dice Fidèle Kotho, parroco di Pabillonis e incaricato regionale per le missioni – arriva a sei anni di distanza dal primo convegno, quello del 30 settembre 2018, celebrato a Tramatza, al quale hanno partecipato 450 persone da tutta l’Isola, dal titolo «La missione rinnova la Chiesa, andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura».

«Siamo portati a pensare – evidenzia don Fidele – che i missionari siano solo quelli che partono verso zone lontane, dimenticando che la vocazione della Chiesa in primis è la missione di ogni battezzato. Il campo della missione non è solo l’andare fuori, ma agire dove viviamo».

Il programma della giornata.

Alle 9.30 l’accoglienza dei partecipanti. Seguiranno i saluti istituzionali di don Fidèle Kotho, incaricato regionale, e di monsignor Roberto Carboni, arcivescovo di Oristano, vescovo di Ales – Terralba e delegato episcopale per la missione. Alle 10.30, Agostino Rigon, direttore del Festival nazionale della Missione, terrà una relazione sul tema della spiritualità missionaria.

Successivamente, alle 11.20, i partecipanti prenderanno parte a laboratori tematici, seguiti da un pranzo al sacco alle 13.

Il pomeriggio sarà animato dalla Festa Missionaria alle 14, a cui seguiranno preziose testimonianze di vita missionaria, tra cui quelle di Giacomo e Silvia Crispi, sposi fidei donum, e di don Nino Carta, direttore del Centro missionario diocesano di Ozieri.

La giornata si chiuderà alle 15.20 con la sintesi dei laboratori e le conclusioni del relatore, seguite alle 16.30 dalla Messa e dal mandato missionario.

I saluti finali sono previsti per le 17.30.