Dal cardinale Parolin, Segretario di Stato Vaticano al cardinal Matteo Zuppi, presidente della CEI, passando per gli sportivi Antonio Cabrini, Manuela Di Centa, o sacerdoti di frontiera come Luigi Ciotti.
Sono solo alcuni dei nomi degli ospiti per la «Pastorale del Turismo», giunta alla decima edizione, che si snoda nei centri delle diocesi di Nuoro e Lanusei.
Per alcune settimane, dal 6 agosto a l’11 settembre, sono in programma momenti nei quali sarà possibile ascoltare testimonianze, partecipare a dibattiti, con un’attenzione particolare alla cultura e alla spiritualità, senza trascurare cinema, fotografia e musica d’autore.
«Avere cuore» è il titolo del decennale della manifestazione estiva, in programma negli spazi all’aperto dell’Anfiteatro Caritas di Tortolì e quelli dell’Area Fraterna a La Caletta di Siniscola, dove verranno accolti artisti, ospiti prestigiosi e tanti residenti che ogni anno partecipano alla proposta delle due diocesi.
L’elenco degli ospiti è lungo, indice di gradimento dell’iniziativa, che oramai è diventato un classico dell’estate nelle zone costiere della Sardegna centro orientale.
«“La Pastorale del Turismo” – è stato detto nella conferenza stampa di presentazione – affronta e scava sui problemi dell’attualità sociale in un momento di grandi turbamenti in campo internazionale e nazionale».
Un modo per raccontare il presente, strizzando l’occhio all’intrattenimento di qualità, grazie alla presenza di firme autorevoli nei diversi ambiti, senza lesinare qualche sorriso, che serve a stemperare il clima tutt’altro che sereno nel quale si è immersi.
Una proposta culturale fatta con la culturale dell’accoglienza: questo da 10 anni è il segreto della «Pastorale del Turismo».
Ecco il programma completo