L’incontro con Papa Francesco: inizio della visita «ad limina»

Prima giornata della visita «ad limina» dei Vescovi della Sardegna e primo importante appuntamento con papa Francesco.
Un colloquio cordiale, di oltre un’ora e mezzo, nel quale ciascuno dei presuli dell’Isola ha potuto illustrare la vita della propria Chiesa, con criticità e punti di forza che caratterizzano la vita diocesana.
«Trovarsi attorno ad un tavolo con il Papa – ha detto monsignor Antonello Mura, presidente della Conferenza episcopale sarda – è stata una bellissima esperienza di ascolto e di dialogo, oserei dire sinodale. Abbiamo affrontato temi ecclesiali, dalla trasmissione della fede in Sardegna alla vicinanza ai sacerdoti, fino all’attenzione alla pietà popolare. Non sono mancati poi i temi legati alla vita sociale, quali il lavoro, l’abbandono scolastico, la natalità e lo spopolamento».
È stato affrontato anche il tema dell’accorpamento delle diocesi. «Era impossibile non parlarne – ha sottolineato il Presidente – visto che due di noi vivono l’unità di due diocesi. Il Papa è stato in dialogo con noi anche su questo tema. Credo che la verifica di come stiano andando questi esperimenti arriverà al termine delle visite «ad limina» di tutti i Vescovi italiani, previsto a maggio».
Dal Papa un messaggio ai Vescovi della Sardegna. «Non aver paura delle sfide della modernità, dei problemi sociali e politici che incontriamo – ha dichiarato monsignor Baturi, vice presidente della CES – perché il nostro popolo ha una grande storia di fede, di cultura, di tenacia, di laboriosità, che, se lo vogliamo, ci permetterà di affrontare tutto con creatività, lungimiranza e speranza».

Martedì mattina alle 7.15 la Messa nelle grotte vaticane, presieduta da monsignor Antonello Mura, Vescovo di Nuoro e Lanusei, e concelebrata con i confratelli.
Mercoledì mattina i Vescovi parteciperanno all’udienza generale di papa Francesco e alle 18, in San Paolo Fuori le Mura, la Messa presieduta da monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari. Giovedì 11 aprile alle 7 a Santa Maria Maggiore la Messa sarà presieduta da monsignor Roberto Carboni, arcivescovo di Oristano e vescovo di Ales – Terralba, venerdì 12 aprile, alle 7.30, nella basilica di San Giovanni in Laterano, a presiedere l’Eucaristia sarà monsignor Gianfranco Saba, arcivescovo di Sassari.
Nei prossimi giorni proseguono le visite ai dicasteri Vaticani secondo il calendario prestabilito.