Messaggio dei vescovi sardi per la route nazionale dell’Agesci

Pubblichiamo  il testo del messaggio che Mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari e presidente della Conferenza episcopale sarda, a nome di tutti i vescovi, ha inviato ai partecipanti alla Route nazionale dell’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) in programma a San Rossore (PI) dal 1 al 10 agosto 2014. Numerosi gruppi della nostra isola parteciperanno all’evento che coinvolgerà oltre 30.000 giovani.

 

Carissimi Rover e Scolte della Route Nazionale,

a nome mio, degli altri Vescovi della Sardegna e di tanti sacerdoti che sono stati e sono tuttora assistenti scout, vi rivolgo il più cordiale benvenuto con l’augurio di Buona Strada sui sentieri della nostra Regione.

Parecchi di noi devono molto allo scautismo, come uomini e come sacerdoti, e ricordano con gioia la tenda, lo zaino, la strada e il cielo stellato.

Il tema della vostra Route Nazionale, “Strade di Coraggio…diritti al Futuro”, contiene due parole, coraggio e futuro, che hanno impregnato da secoli persone e luoghi di questa terra: lo potrete scoprire voi stessi camminando come sapete fare sempre, con gli occhi ben aperti e il cuore sempre pronto ad incontrare quanti si trovano sulla vostra strada. Vi auguriamo di attingere a piene mani alle riserve di coraggio che ancora conserviamo: quello che si vede e quello tuttora nascosto nelle miniere inesauribili del cuore dei Sardi. Anche la voglia di futuro è grande, nonostante tutto, e il vostro passaggio ci aiuta ad accrescerla.

Tra le tante strade di coraggio che si aprono davanti a voi vi auguriamo di non tralasciare mai quella dove si cerca la felicità, con il coraggio di ricominciare da capo quando vi accorgeste di aver sbagliato direzione. BP c’è riuscito!

Ancora Buona Strada a ciascuno di voi: vi accompagnano Nostra Signora di Bonaria, Patrona della Sardegna e S. Paolo, Patrono della Branca R/S, che fu pellegrino su queste stesse strade quando attraversò il mare per portare il Vangelo nella Penisola Iberica, ai confini del mondo allora conosciuto. Vi conceda il Signore il coraggio di Maria, di Paolo e di tutti i nostri amici Santi, in particolare di Chiara e di Francesco, con la sua Benedizione.

Cagliari, 1 agosto 2014

+ Arrigo Miglio