Pastorale familiare: incontri regionali a Cagliari, Oristano e Ozieri

Pubblichiamo, di seguito, le due lettere di invito alle iniziative in programma dal 1 al 3 giugno promosse dall’ufficio regionale di pastorale familiare della CES.

Incontro regionale per equipe di preparazione al matrimonio

Oristano 2 giugno 2017

“Ogni casa è unica e ogni sintesi matrimoniale è differente.” (Papa Francesco, Amoris laetitia 220). Il titolo dell’incontro regionale per coppie e operatori pastorali che sono impegnati nella preparazione alle nozze nelle nostre parrocchie e diocesi mette l’accento sull’unicità di ogni esperienza coniugale e familiare. A causa dell’originalità di questa esperienza “né la società in cui viviamo né quella verso la quale camminiamo permettono la sopravvivenza indiscriminata di forme e modelli del passato ».(Al 32) In famiglia è apparso un nuovo protagonista: l’amore nuziale, anzi l’amoris laetita, la letizia dell’amore.

La lettera del Papa entra profondamente e concretamente in questo nuovo modo di formare e di realizzare le nostre famiglie. Con energia, intelligenza e concretezza Papa Francesco descrive come l’amore può diventare la vita quotidiana della coppia. Non è più vero che il matrimonio debba essere la “tomba dell’amore”. Per questo motivo anche nella preparazione alle nozze spetta all’amore il posto centrale. Con l’aiuto di Don Andrea Ciucci dell’Accademia pontificia per la vita invitiamo tutti colo che svolgono questo lavoro prezioso ad approfondire il tesoro dell’Amoris laetitia per aiutare all’amore di essere luce e gioia delle nostre famiglie, come partecipazione all’Amore che tutto muove e sostiene.

Carmen e Tonino Cau, P. Christian-M. Steiner (Incaricati regionali Pastorale familiare)

Scarica la LOCANDINA

Incontro regionale per sacerdoti interessati o impegnati nella pastorale familiare

Cagliari 1° giugno – Ozieri 3 giugno

“Amoris laetita” rinnova la famiglia e la parrocchia. La lettera Amoris laetitia fa parte del progetto di rinnovamento che Papa Francesco propone alla Chiesa universale. “Come affermava sant’Ireneo: «[Cristo], nella sua venuta, ha portato con sé ogni novità». Egli sempre può, con la sua novità, rinnovare la nostra vita e la nostra comunità, e anche se attraversa epoche oscure e debolezze ecclesiali, la proposta cristiana non invecchia mai. Gesù Cristo può anche rompere gli schemi noiosi nei quali pretendiamo,” (Evangelii gaudium, 11)

Con la lettera Amoris laetitia il Papa invita noi presbiteri ad entrare all’interno di quella cellula che si considera il DNA della Chiesa e della società. La pastorale familiare è perciò una “pastorale cellulare” indispensabile all’organismo ecclesiale e civile. Invitiamo tutti i presbiteri delle nostre diocesi di confrontarci sul mistero, sui cambiamenti, sulle potenzialità e sofferenze che caratterizzano le famiglie che in questo periodo incontriamo entrando nelle loro case per le benedizioni pasquali. Nessuna istituzione è così vicina alle famiglie quanto le nostre parrocchie. Ci spetterebbe conoscerla sempre meglio, amarla sempre di più e gioire della sua vitalità insieme.

Christian-M. Steiner op (Incaricato regionale Pastorale Familiare)

Scarica la LOCANDINA