Lunedì 26 giugno è stato formalizzato il Protocollo d’intesa per l’attuazione degli interventi di recupero e restauro degli edifici di culto aventi valore storico-culturale proposti dalla Conferenza Episcopale Sarda alla Regione Sardegna nell’ambito del programma “Sardegna in cento chiese”
Ieri mattina, nei locali dell’Assessorato degli Enti locali, il Protocollo è stato firmato dagli assessori Cristiano Erriu e Raffaele Paci, dal segretario delegato della Conferenza Episcopale Sarda Monsignor Sebastiano Sanguinetti e dal direttore dell’Anci Sardegna, Umberto Oppus. All’incontro ha preso parte anche il Direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della CES, Don Francesco Tamponi.
Il documento siglato nasce dal lavoro della Cabina di regia istituita il 22 settembre scorso dai presidenti della Regione Francesco Pigliaru e della Conferenza Episcopale Monsignor Arrigo Miglio con l’obiettivo di promuovere e attivare reciproche forme di collaborazione nei settori dei beni culturali, dell’istruzione, della formazione, della promozione sociale e della sanità. Tutti questi ambiti sono stati aggregati in tre aree di interesse che verranno trattate negli appositi tavoli negoziali istituiti presso l’Assessorato agli Enti Locali delegato a coordinare i rapporti tra i diversi assessorati competenti e la Conferenza Episcopale Sarda (CES) rappresentata dal Vescovo delegato e da ulteriori delegati tecnici per i diversi settori.
Il prossimo passaggio prevede convenzioni territoriali tra le singole Diocesi e le Unioni di Comuni o le Associazioni di Unioni di Comuni.