La Settimana Santa 2020 è caratterizzata da numerose novità liturgiche legate al contenimento del contagio da Covid-19. Così come stabilito della indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, tutti i riti si svolgeranno «senza concorso di popolo ed evitando concelebrazioni» ma in modo che anche in tempo di emergenza e di quarantena il «momento più importante dell’anno liturgico» sia vissuto nella maniera più intensa e partecipata. I Vescovi della Sardegna si sono adoperati per garantire la trasmissione in diretta delle celebrazioni, con il supporto dei mezzi di comunicazione e delle nuove piattaforme social. Ecco il calendario con gli orari delle varie celebrazioni.
Diocesi di Ales – Terralba e Oristano (calendario comune)
Mons. Roberto Carboni celebrerà la Messa in Coena Domini del giovedì santo con la comunità delle Suore Figlie di San Giuseppe nella Casa Generalizia di Oristano alle 17. Il venerdì santo presiederà l’Azione Liturgica con la comunità delle Monache Sacramentine di Oristano alle 16.30. L’Arcivescovo presiederà la Veglia con la Comunità delle Servidoras di Oristano alle 20. La Domenica di Pasqua mons. Carboni, amministratore apostolico, celebrerà l’Eucaristia nella Cattedrale di Ales alle 11 mentre l’Arcivescovo emerito di Sassari, Padre Paolo Atzei, celebrerà nella Cattedrale di Oristano alle 10.
Tutte le celebrazioni da Oristano saranno trasmesse in diretta TV dell’emittente televisiva oristanese SuperTv (canale 605) e in diretta streaming sul sito chiesadioristano.it. Le celebrazioni da Ales potranno essere seguite in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Diocesi di Ales – Terralba.
Diocesi di Alghero – Bosa
Il Vescovo Padre Mauro Maria Morfino presiederà le celebrazioni del Triduo pasquale e della Pasqua di Risurrezione nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione in Alghero. Giovedì santo la Messa in Coena Domini avrà inizio alle 18. Venerdì santo l’Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore è in programma per le 16. Il giorno seguente, la Veglia pasquale è prevista per le 21. La Domenica di Pasqua, la celebrazione eucaristica sarà alle 10.
Le dirette streaming sono garantite sul sito della Diocesi di Alghero-Bosa diocesialghero-bosa.it e su Youtube. Per quanto concerne le dirette televisive, sono confermate su Catalan TV (canale 18) e su Sardegna 1 (canale 19). La celebrazione eucaristica della Pasqua di Risurrezione sarà trasmessa in diretta su Catalan TV e su Sardegna 3 (canale 272).
Diocesi di Cagliari
L’Arcivescovo, mons. Giuseppe Baturi, presiederà le celebrazioni del Triduo pasquale e della Pasqua di Risurrezione nella Cattedrale di Cagliari. Giovedì santo la Messa in Coena Domini avrà inizio alle 17. Venerdì santo l’Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore sempre alle 17. Il giorno seguente, la Veglia pasquale avrà inizio alle 21.30. La Domenica di Pasqua la celebrazione eucaristica avrà inizio alle 10.
Tutte le celebrazioni saranno trasmesse su: Sardegna 1 (canale 19), EjaTv (canale 172) e sulla pagina Facebook della Diocesi.
Diocesi di Iglesias
Mons. Giovanni Paolo Zedda celebrerà la Messa in Coena Domini del giovedì santo nella Cattedrale di Santa Chiara, a Iglesias, alle 18.30. Il venerdì santo presiederà l’Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore sempre alle 18.30. Il giorno seguente il Vescovo presiederà la Veglia pasquale alle 21.30. La Domenica di Pasqua mons. Zedda presiederà l’Eucaristia nella Cattedrale alle 10.
Sarà possibile seguire le celebrazioni in streaming su Facebook sulla pagina della Diocesi di Iglesias
Diocesi di Lanusei e Nuoro (calendario comune)
Mons. Antonello Mura celebrerà la Messa in Coena Domini del giovedì santo nella Cattedrale di Nuoro alle 19. Il venerdì santo presiederà l’Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore dalla Cattedrale di Lanusei alle 17. Per il giorno seguente è in programma la Veglia pasquale dalla Cattedrale di Nuoro alle 20. La Domenica di Pasqua mons. Mura presiederà l’Eucaristia nella Cattedrale di Lanusei alle 10.
Sarà possibile seguire le celebrazioni in diretta su Telesardegna (canale 14) o sul sito dell’emittente. Le stesse celebrazioni potranno essere seguite in streaming anche da Facebook sulla pagina de L’Ortobene e di Ogliastra Web e sulla radio dalle frequenze di Radio Barbagia.
Diocesi di Ozieri
Mons. Corrado Melis celebrerà la Messa in Coena Domini del giovedì santo nella Cattedrale di Ozieri a partire dalle 18. Venerdì santo l’Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore è prevista sempre per le 18. Il giorno seguente, la Veglia pasquale avrà inizio alle 21. La Domenica di Pasqua la celebrazione eucaristica sarà alle 10.30.
Tutti gli appuntamenti potranno essere seguiti in diretta streaming attraverso la pagina Facebook della Diocesi di Ozieri.
Diocesi di Sassari
L’Arcivescovo, mons. Gian Franco Saba, presiederà le celebrazioni del Triduo pasquale e della Pasqua di Risurrezione nella Cattedrale di San Nicola a Sassari. Giovedì santo la Messa in Coena Domini avrà inizio alle 16.30. Alle 19.30 dopo la visita delle “Sette Chiese”, l’Arcivescovo presiederà l’adorazione eucaristica dalla Cattedrale di San Nicola. Venerdì santo l’Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore avrà inizio alle 16.30. Il giorno seguente, la Veglia pasquale è in programma alle 20.30. La Domenica di Pasqua la celebrazione eucaristica sarà alle 10.
Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della Diocesi, Canale 12 e IsolaTv (canale 214)
Diocesi di Tempio – Ampurias
Il Vescovo mons. Sebastiano Sanguinetti presiederà le celebrazioni del Triduo pasquale e della Pasqua di Risurrezione nella Cattedrale di San Pietro a Tempio Pausania. Giovedì santo la Messa in Coena Domini avrà inizio alle 17. Venerdì santo l’Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore è prevista per le 15.30. Il giorno seguente, la Veglia pasquale avrà inizio alle 20.30. La Domenica di Pasqua la celebrazione eucaristica sarà alle 10.
Sarà possibile seguire le celebrazioni su Gallura TV e RadioTelegallura. Disponibile anche la diretta streaming dalla pagina Facebook del Vicariato urbano Tempio Pausaniae dalla pagina di Gallura Live.