Domenica 26 settembre le diocesi della Sardegna si raccontano attraverso un inserto pubblicato insieme al quotidiano Avvenire. Lo speciale – intitolato “Sardegna verso Assisi” – descrive la realtà delle nostre chiese locali a pochi giorni dallo storico pellegrinaggio della Sardegna ad Assisi. Un evento che unirà la nostra regione – dopo venti anni – nell’offerta dell’olio per la lampada che arde davanti alla tomba di Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.
In tutte le edicole e in numerose parrocchie dell’isola sarà possibile acquistare la copia del quotidiano contenente la pubblicazione di 12 pagine realizzate a cura dell’ufficio regionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Sarda, grazie alla collaborazione tra gli uffici diocesani per le comunicazioni sociali e i giornali diocesani della Sardegna.
Un racconto a più voci ideato per promuovere la diffusione del quotidiano cattolico e per condividere il programma e il senso del pellegrinaggio. Ma anche per dare luce a personaggi, luoghi ed eventi che caratterizzano la vita delle dieci diocesi sarde, con ampio spazio alla parola dei vescovi.
Il progetto nasce grazie a una collaborazione “sinodale” tra le realtà diocesane che arricchiscono il tessuto sardo dell’informazione. Quest’anno, rispetto alle passate edizioni, verrà valorizzato l’aspetto “social” della comunicazione ecclesiale: in ogni pagina sarà possibile trovare riferimenti ai canali diocesani nei principali social network, come Facebook, Instagram e dei social media come YouTube. Un segno importante per valorizzare l’impegno dei giornalisti e degli operatori delle comunicazioni sociali che, ormai da diversi anni, sono impegnati nella condivisione sui social dei contenuti giornalistici realizzati dalle testate diocesane.