Numerosi i temi all’attenzione dell’Episcopato della Sardegna: la riunione ad Oristano

L’ingresso del Centro di Spiritualità di Donigala Fenugheddu (OR)

Nei giorni 20-21 aprile, il Centro di Spiritualità «Nostra Signora del Rimedio» di Donigala Fenughedu, ha ospitato l’assemblea ordinaria dei Vescovi della Sardegna.


I lavori hanno preso il via nel pomeriggio di lunedì. Dopo aver salutato con parole di accoglienza il nuovo arcivescovo di Sassari, Mons. Francesco Soddu, e aver celebrato l’Ora media, si è svolto l’incontro con il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Feliziani e con il suo collaboratore Davide Sbressa, alla presenza del dirigente scolastico Roberto Bernardini, che rappresentava tutti i presidi. Erano presenti anche i direttori diocesani degli Uffici per l’insegnamento della religione cattolica.

È stato un confronto ampio e concreto che ha riguardato il senso e l’importanza dell’insegnamento, il ruolo dei docenti e alcune criticità che emergono nel raffronto tra norme ministeriali e attuazioni concrete. I Vescovi hanno apprezzato l’attenzione dell’Ufficio scolastico regionale e dei dirigenti, e hanno colto l’occasione per esprimere apprezzamento e incoraggiamento a tutti i docenti di religione dell’isola, dove la percentuale degli studenti che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica è attorno al 92%.

Il dialogo tra i Vescovi è proseguito nella serata con la riflessione sul recente documento della CEI, riguardante l’Iniziazione alla vita cristiana e l’identità dei padrini e delle madrine.

La Conferenza episcopale, come avverrà nelle altre regioni, sulla scia del documento stesso, sarà chiamata a stilare dei Indicazioni pratiche per le comunità.

Con questa finalità è stato stabilito di proseguire la riflessione nelle singole Diocesi e, successivamente, dopo un passaggio dagli Uffici regionali per la Catechesi, la Liturgia e la Commissione presbiterale, di arrivare come Vescovi a promulgare le Indicazioni necessarie.   

La mattina seguente, grande spazio è stato dato al confronto sulle due maggiori istituzioni formative della Chiesa in Sardegna: la Pontificia Facoltà Teologica, della quale si è approvato il bilancio, e il Pontificio Seminario Regionale Sardo: si sono valutati alcuni punti del Progetto formativo e alcuni elementi della vita seminaristica, sia nell’immediato sia in prospettiva futura.

Sono state costituite anche le commissioni episcopali che seguiranno più da vicino queste istituzioni: quella per la Facoltà, di cui fanno parte, oltre a monsignor Antonello Mura (Gran Cancelliere), monsignor Giuseppe Baturi e monsignor Mario Farci, e quella per il Seminario, composta da monsignor Francesco Soddu, monsignor Corrado Melis e monsignor Mauro Maria Morfino.

Il nuovo arcivescovo di Sassari, monsignor Francesco Soddu, assume anche le deleghe per l’IRC, per la Pastorale della salute, l’Apostolato dei laici e la pastorale del Turismo.

Prossimamente si procederà anche a coprire alcune cariche dei delegati degli uffici regionali di pastorale, tuttora vacanti. I Vescovi si sono dati infine appuntamento per la concelebrazione eucaristica di venerdì 24 Aprile in occasione dei festeggiamenti della Madonna di Bonaria.