Comunicato stampa – Riunione della Ces del 11 marzo 2014

INCONTRO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE SARDA CON IL SEGRETARIO GENERALE  DELLA CEI

La Conferenza Episcopale Sarda nella riunione che ha tenuto martedì 11 marzo a Cagliari, presso il Seminario Regionale, sotto la presidenza di Monsignor Arrigo Miglio, ha affrontato alcuni argomenti di particolare rilievo.

Ampio spazio è stato dato all’incontro con Monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale della CEI, che, su esplicito mandato di Papa Francesco, sta facendo un giro d’orizzonte presso tutte le Conferenze regionali, per coglierne umori, osservazioni e proposte al fine di meglio calare nel vissuto delle singole Chiese particolari e sul piano nazionale il ricco e stimolante magistero del Santo Padre. Nello spirito della collegialità episcopale al quale il Papa continuamente si ispira, sulla scia degli incontri da lui avuti in occasione della recente visita ad limina, c’è bisogno di una sempre più ampia convergenza, frutto di un dialogo costruttivo, intorno alle prospettive di una “chiesa in uscita”, vicina alle periferie esistenziali della nostra società.

L’incontro con Monsignor Galantino, protrattosi per l’intera mattinata, si è svolto in un clima di cordiale fraternità, di serrato e costruttivo confronto, di convinta e corale adesione alle straordinarie sollecitazioni che il Sommo Pontefice sta consegnando alla Chiesa intera. Il Segretario Generale ha avuto parole di compiacimento per il contributo che i Vescovi sardi hanno elaborato nella precedente riunione del 7-8 gennaio, poi confluito nell’ampio panorama delle proposte delle altre regioni. In esso era ben espressa l’incondizionata adesione dei Vescovi Sardi allo stile e ai contenuti del magistero del Santo Padre. Magistero che, secondo i Vescovi, contiene ampio materiale di riflessione e di verifica, oltre a straordinari stimoli per un convinto impegno anche della Chiesa sarda ad essere, come la vuole Papa Francesco, Chiesa coraggiosa e audace, dell’audacia evangelica, come una “madre dal cuore aperto che deve arrivare a tutti, senza eccezioni… soprattutto ai poveri e agli infermi, a coloro che spesso sono disprezzati e dimenticati”. La stessa convinta adesione è stata confermata anche nell’odierna riunione, che si tradurrà, nei prossimi mesi in approfondimenti e individuazione di percorsi concreti di applicazione, sia sul piano nazionale, che su quello regionale e locale.

Un altro punto all’ordine del giorno è stata l’approvazione della lettera collegiale dei Vescovi sardi, che raccoglie le sollecitazioni  consegnate da Papa Francesco sulla questione del lavoro nel corso della sua recente visita a Cagliari. La Lettera porta il titolo: “Un cammino di speranza per la Sardegna”. Sarà pubblicata e diffusa in tutte le diocesi della Sardegna per la festa di San Giuseppe, il 19 marzo. La lettera e i suoi contenuti verranno presentati in una prossima conferenza stampa.

Si è pure confermato il pellegrinaggio a Roma delle Diocesi di Cagliari e della Sardegna il prossimo 14 maggio, per ringraziare Papa Francesco della sua visita dello scorso 22 settembre. Sarà un ulteriore occasione per rafforzare il legame di fede e di comune impegno apostolico che lega la Sardegna al Successore di Pietro.

+Sebastiano Sanguinetti
Segretario della Ces