RIUNIONE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE SARDA
Nei giorni 7-8 gennaio 2014 la Conferenza Episcopale Sarda si è riunita presso il Pontificio Seminario Regionale, a Cagliari, presenti tutti i Vescovi, sotto la presidenza di Monsignor Arrigo Miglio.
Fra i vari punti all’ordine del giorno, ampio spazio è stato dato alla stesura finale del Regolamento interno dello stesso Seminario Regionale, strumento necessario per meglio definire i percorsi formativi di questa peculiare comunità educante dei futuri sacerdoti della Sardegna. A nome di tutti i Vescovi, Monsignor Arrigo Miglio ha confermato al Rettore e all’intera equipe educativa la piena e riconoscente fiducia dell’episcopato sardo, condividendo l’impostazione del progetto educativo e incoraggiando rettore ed educatori a continuare serenamente la loro preziosa opera per il bene della Chiesa che è in Sardegna.
Altro importante punto affrontato dalla Conferenza è stato il progetto denominato “Un’Isola per il Mediterraneo”, che prevede l’utilizzo dei locali dell’ex seminario regionale di Cuglieri, in sinergia con la locale amministrazione comunale. E’ previsto che si passi, in tempi brevi, alla stesura di un’apposita convenzione tra Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cuglieri e Conferenza Episcopale Sarda per meglio definire procedure e condizioni finalizzate alla piena realizzazione del progetto. Questo, articolato in due strutture organizzative (un Centro Studi e un Campus) si propone di fare del complesso un centro permanente di studio e di formazione sul versante dell’inclusione sociale e culturale e dell’integrazione tra i popoli del Mediterraneo. Sono già diversi i soggetti sociali e di volontariato ad essersi dichiarati interessati a collaborare al progetto.
Ancora, sono stati fissati i capisaldi sui quali sarà impostata la nuova Convenzione tra la Conferenza Episcopale Sarda e la Compagnia di Gesù, relativamente alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. E’, infatti, confermata la disponibilità dei Gesuiti ad offrire il proprio servizio per il futuro, ma in modo sempre più coordinato e integrato con le Chiese locali della Sardegna.
Si è proceduto quindi alle seguenti nomine per incarichi regionali:
Per la Sezione Sud Sardegna dell’UNITALSI, il sig. Tito Aresu, presidente, don Carlo Rotondo, assistente, don Mario Pili, vice assistente, tutti dell’Arcidiocesi Cagliari.
Per l’OFTAL Sardegna, il sig. Salvatore Arca, di Tempio-Ampurias, presidente; i Sigg. Maurizio Marini di Cagliari e Antonella Pireddu di Alghero-Bosa, vice presidenti.
Per il Coordinamento Comunicazioni Sociali, il Sig. Marco Piras di Oristano, delegato; don Pier Luigi Sini di Ozieri, vice delegato.
Per l’Associazione Familiari del Clero, la Sig.ra Margherita Meloni di Oristano, delegata; don Antonio Sedda, di Nuoro, assistente.
Per il Centro Missionario Regionale, don Ennio Matta, di Cagliari, delegato.
Infine, è stato fissato il calendario dei prossimi incontri della Conferenza: 11 marzo, 6 maggio, 1 luglio, 9-12 settembre (incontro di studio e di preghiera ad Assisi).
+Sebastiano Sanguinetti,
Segretario della Ces