Il nuovo direttore dell’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI per la prima volta in Sardegna incontra i responsabili dei media diocesani dell’isola nel corso di due eventi in programma a Oristano venerdì 27 e sabato 28 novembre
Venerdì 27 novembre il responsabile dell’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana, don Ivan Maffeis, guiderà il terzo incontro del corso di introduzione al giornalismo “Impariamo a comunicare” promosso dal settimanale diocesano L’Arborense. Il sacerdote – sottosegretario e portavoce della CEI – interverrà sul tema “Chiesa, comunicazione e missione” sottolineando in che modo è cambiato il mondo delle comunicazioni sociali alla luce del pontificato di papa Francesco e dopo il recente convegno ecclesiale di Firenze.
L’incontro si terrà alle ore 18.30 nella sede del Centro Diocesano di Teologia in via Cagliari 181 a Oristano.
Don Maffeis, sacerdote dell’arcidiocesi di Trento, è stato nominato Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei nel maggio scorso, dopo aver ricoperto l’incarico di vice-direttore dal 2010. Trentino, don Maffeis ha ricoperto per dieci anni l’incarico si direttore del settimanale «Vita Trentina». Prete dal 1988, e poi parroco per sei anni, ha ottenuto il dottorato all’Università Pontificia Salesiana di Roma con una tesi (pubblicata nel 1997) sulla pastorale della comunicazione, ha insegnato presso lo Studio Teologico Accademico Tridentino, presso l’Università Salesiana e la Lateranense. Per sei anni è stato segretario nazionale della Fisc, la Federazione dei settimanali diocesani.
Sabato 28 novembre don Maffeis incontrerà, sempre a Oristano nella sede del Centro Diocesano di Teologia, i direttori e i collaboratori dei media diocesani, i responsabili e i collaboratori degli uffici diocesani per le comunicazioni sociali e gli addetti stampa delle realtà associative ecclesiali. Il programma prevede una introduzione a cura dell’ufficio regionale per le comunicazioni sociali, l’intervento del direttore dell’ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, il dibattito e a seguire le conclusioni di S.E. mons. Paolo Atzei, vescovo delegato per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Sarda.