Pastorale della Famiglia e della vita

Questa pagina è curata dalla Commissione regionale per la Pastorale della Famiglia e della vita. La Commissione, o Consulta regionale, è segno dell’attenzione delle Chiese particolari della Sardegna alla Pastorale Familiare e della loro volontà di riflettere e confrontarsi insieme sulle singole problematiche per camminare in comunione. E’ “uno strumento di promozione,di studio e di coordinamento a servizio della Conferenza episcopale regionale e delle rispettive diocesi. È presieduta dal Vescovo delegato dalla Conferenza episcopale che nomina, incaricati, anche un sacerdote e una coppia di sposi che coadiuvano il vescovo delegato e agiscono in stretto collegamento con lui. La Commissione regionale è composta da coppie di sposi e sacerdoti, rappresentanti delle diocesi, da diaconi permanenti, religiosi, religiose e altri membri laici secondo quanto riterrà opportuno ogni regione”. (Direttorio di Pastorale Familiare n.243-244). La Commissione si riunisce tre volte all’anno. La Commissione regionale si è confrontata su quale problematica comune alle diocesi della Sardegna necessita di maggiore approfondimento, studio e formazione, per trovare insieme aiuto, sostegno, soluzioni e, per questo anno pastorale 2019-2020, si è scelto il tema dell’accompagnamento nelle varie fasi della vita della famiglia.

Questa pagina nasce con l’intento di rendere disponibile il materiale utile ad analizzare l’argomento scelto e offrire un servizio a tutti gli operatori pastorali. La pagina sarà arricchita dal contributo di tutti gli uffici diocesani, di tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno conseguito il master o il diploma in scienze del matrimonio e della famiglia e da chi, interessato e coinvolto nelle tematiche familiari, vuole offrire la propria collaborazione. I suggerimenti (relazioni,interventi,appunti,libri,dati etc.) potranno essere inviati, in formato pdf, all’indirizzo mail: pintoresandro@gmail.com

Vi invitiamo con gioia a seguire questa pagina per conoscere la ricchezza della nostra Chiesa sarda e a condividere il cammino delle chiese locali che hanno a cuore la famiglia “prima e vitale cellula della società”.

MATERIALI FORMATIVI