L’equipe cuore del consultorio familiare. È questo il titolo del convegno organizzato dalla Federazione regionale dei consultori familiari diocesani, in programma domenica 29 maggio dalle ore 9.30, nell’aula magna dell’ex Istituto di Scienze Religiose, in via Cagliari 179 a Oristano. L’appuntamento, presieduto da padre Christian Steiner, presidente della Federazione sarda dei consultori familiari, prevede la presenza di don Giuseppe Colleo, psicologo e psicoterapeuta, consulente etico presso il consultorio familiare “Al Quadraro” di Roma, che terrà una relazione dal titolo “La consulenza etica nel consultorio familiare”. Gabriela Moschioni, consulente familiare, past president Ucipem (Unione italiana dei consultori familiari prematrimoniali e matrimoniali) e relatrice alla Conferenza nazionale della famiglia, promossa nel 2010 a Milano dal Ministero degli interni su “Sostegno alla famiglia e alla vita”, affronterà, invece, il tema “L’equipe luogo di accoglienza, di confronto, di crescita, di sintesi e di scelte operative”.
Il convegno offre l’occasione per analizzare e conoscere meglio le potenzialità e l’utilità del lavoro dell’equipe, cuore pulsante dei consultori familiari diocesani. Un occhio di riguardo è rivolto anche alla consulenza etica che ha come scopo quello di aiutare le persone a cogliere la dimensione etico valoriale nella soluzione dei loro problemi, con particolare attenzione al rispetto dell’uomo. In Sardegna operano cinque consultori familiari diocesani nelle sedi di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano e Iglesias. L’equipe di ciascun consultorio, composta da consulenti familiari, specialisti in medicina, psicopedagogia, teologia morale e diritto, offre la propria competenza a quanti desiderano essere aiutati a chiarire e a trovare una soluzione ai problemi personali, di coppia o nell’ambito della relazione genitoriale. Il servizio a favore delle persone è gratuito, e la consulenza è coperta dal segreto professionale. L’evento di maggio, aperto a tutti gli operatori dei consultori sardi, è rivolto anche a quanti intendono conoscere più da vicino il mondo della consulenza familiare. Al termine dei lavori è prevista, alle ore 12, la celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale di Oristano. Dopo la pausa pranzo, il calendario prevede i lavori di gruppo nei locali dell’ex Istituto di Scienze Religiose.
Per la partecipazione al convegno è richiesto un contributo di 10 euro. L’adesione al pranzo è libera. Per chi intendesse partecipare, la quota del ristorante è di 25 euro. Ulteriori informazioni si possono avere telefonando al numero 3461758452.
Franca Mulas
Segretaria Consiglio Federazione Consultori familiari